Sistema automatico per il monitoraggio pluviometrico continuo di una rete ferroviaria ed aree limitrofe - Boviar

Sistema automatico per il monitoraggio pluviometrico continuo di una rete ferroviaria ed aree limitrofe


Per Informazioni Circa il Prezzo, o i Costi per il Noleggio, Compilare il Modulo Maggiori Info.

 

"Realizzazione di un sistema di monitoraggio pluviometrico comprensivo di software di gestione per l'analisi, l'acquisizione, l'elaborazione, la memorizzazione e la trasmissione dei dati.
L'area della sede ferroviaria in esame (immagine 2 dello slideshow) presenta le caratteristiche della costa basso tirrenica con rapidi cambi di pendenza e cospique precipitazioni stagionali, causa di frequenti frane.
Per disporre di un analisi indiretta sulle condizioni del territorio, determinare soglie di attenzione e conseguentemente intraprendere azioni preventive per la sicurezza delle persone, dei luoghi e del traffico ferroviario, su commissione delle l'Ente Ferrovia si è predisposto questo sistema di monitoraggio pluviometrico permanente.
Il Sistema di monitoraggio rileva i dati pluviometrici delle zone ritenute di interesse, mediante stazioni di misura autonome e remote opportunamente posizionate sul territorio; memorizza i dati in locale, li prelabora secondo strategie predefinite e li trasmette ad un centro di raccolta allocato presso uffci della Direzione Ferrovie in Reggio Calabria.
Il sistema è costituito da 5 distinte postazioni più una di controllo (immagine 3 dello slideshow), collocate in un area compresa tra la stazione di Nondove Calabra (RC) a Nord e Reggio Calabria a Sud.
L'altitudine delle postazioni varia da 750 m a slm, mentre le stazioni di misura, completamente autonome sia per il funzionamento che per l'alimentazione, sono situate in luoghi distinti.
Per ognuna di esse è previsto: un sistema di ancoraggio adeguato alle caratteristiche del sito; un acquisitore dati completo di batterie di back-up e radiomodem; un sensore pluviometrico; un pannello solare; una antenna direzionale per una comunicazione remota. La postazione di controllo, presso il centro operativo delle Ferrovie di Reggio Calabria è dotata di un PC desktop di acquisizione dati connesso ad un radiomodem per la comunicazione con le stazioni remote, un antenna omnidirezionale ed un Server per la gestione dei client remoti."

Luogo: Reggio Calabria

Cliente: RFI - U.O. di Reggio Calabria